Il Santuario di San Gabriele si trova in una splendida posizione, tra il verde dei boschi, sul versante teramano del Gran Sasso, nel comune di Isola del Gran Sasso. Il Santuario comprende 2 basiliche. La costruzione della prima basilica fu iniziata nel 1216, restaurata nel 1590 ed, infine, arricchita della cupola e della facciata policroma nel XX secolo.
La chiesa ospita , in un’ urna di bronzo dorato, sotto l’ altare della cappella, le spoglie del Santo che da il nome al Santuario.
La nuova basilica, inaugurata nel 1985 da Giovanni Paolo II, fu progettata dalla scuola Giò Ponti di Milano. E’ una costruzione imponente che può ospitare un gran numero di pellegrini, la sua sagoma richiama la forma di una grande nave, simbolo della Chiesa in cammino.
Il Santuario era, all’ inizio, un convento Francescano, passato poi ai Passionisti, dove nel 1859 giunse, per completare la sua preparazione teologica, in attesa di ricevere gli ordini sacerdotali, Gabriele dell’ Addolorata, al secolo Francesco Possenti. Nel convento il giovane si distinse per la sua bontà e per la sua devozione alla Madonna dei sette dolori. Morì, giovanissimo, il 27 Febbraio 1862 e fu sepolto nella chiesa del convento. La sua tomba divenne presto meta di pellegrinaggi e nel 1920 fu proclamato Santo.
San Gabriele è un santo molto amato dai giovani e il suo Santuario è meta di raduni giovanili in due occasioni, una a Marzo, a cento giorni del diploma di maturità, quando gli studenti arrivano al santuario per pregare per un buon esito dell’ esame, l’ altra ad Agosto quando per cinque giorni si crea tendopoli e si da vita ad un meeting religioso.
Santuario di San Gabriele dell’ Addolorata
Categorie: News IT
In Alto