L’Abruzzo, per il numero di parchi naturali e per la varietà degli ambienti, offre molte possibilità a chi vuole trascorrere una vacanza a cavallo, in modo di poter godere meglio il contatto con la natura.
In Abruzzo nell’Agosto 2006 è stata inaugurata l’ Ippovia del Gran Sasso, un circuito lungo 320 km, che si snoda all’interno del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga e che, seguendo il tracciato di vecchie mulattiere e di sentieri di montagna, attraversa borghi, pascoli, valli e valichi. Lungo il percorso sono dislocati luoghi di sosta attrezzati sia per i cavalli , che per cavalieri. Questo modo di viaggiare permette di vivere a contatto con la natura e di conoscere luoghi bellissimi, irraggiungibili a chi si muove in auto, permette anche un viaggio nel tempo poichè è possibile conoscere piccoli paesi arroccati sulle montagne, dove gli anziani abitanti mantengono ancora vive antiche tradizioni e permettono al visitatore di conoscere il calore della gente d’Abruzzo e di riscoprire il sapore di vecchie ricette paesane.
L’Agriturismo La Meridiana , pur non disponendo di un proprio maneggio, si trova vicino a due campi di equitazione. Il River Ranch in contrada Collerenti, Bellante (a circa 4 km dal nostro agriturismo) offre a tutti, anche ai bambini, l’emozione di andare a cavallo, disponendo di animali docili e perfettamente addestrati e avvalendosi di validi istruttori e di guide equestri.
Un altro maneggio della zona è il Centro Ippico Camelot, a Faraone, piccola frazione di Teramo, da cui è possibile partire per numerose escursioni, poichè sono molti i percorsi che si prestano al trekking equestre , sia per chi voglia dirigersi verso il Gran Sasso e i Monti della Laga, sia per chi preferisca scendere attraverso le vallate, fino al mare.
Turismo equestre, una vacanza in Abruzzo a cavallo
Categorie: News IT
In Alto